Google+ Followers

venerdì 24 gennaio 2014

SOLEFRUTTA che delizia naturale !!!

Buongiorno carissime oggi son qui a presentarvi una ditta che mi ha inviato a  scopo valutativo i prodotti che  poi vedrete nelle foto sottostanti, ringrazio la SOLEFRUTTA per questa collaborazione assai gustosa! Grazie Massimo  di questa opportunità.




UN Pò DI STORIA :

Quest'azienda con sede in Trebisacce (CS) , decise nel 2000  per mano del titolareMassimo Pizzini di sfruttare e  valorizzare una loro risorsa importante "gli agrumi " che essi hanno in quella specifica  zona , ed in particolar modo le  arance tardive che essi chiamano "il Biondo di Trebisacce".

Dalla raccolta dei loro agrumi , la BIOAGRUMI SOLEFRUTTA si impegna a  trasformarli entro le 48 ore successive in deliziose ricette  artigianali usando solo ed sclusivamente  zucchero e  frutta.

Scelgono le loro materie prime accuratamente ed il risultato si vede nei loro eccezzionali prodotti! 
All'interno dei loro vasetti di marmellate  a me  inviati, c'è ben l'82% di frutta pura  e si notano perfettamente i pezzi all'interno. 



Non vi sono conservanti all'interno di questi prodotti , e la frutta/agrumi usati vengono selezionati e tracciati e controllati al fine di garantirgli elevati standard qualitativi.
Io ho assaggiato al momento 2 loro marmellate  e con 1 vi ho creato questa ricettina che credo vi piacerà!

CROSTATA di mandorle e cioccolata alla marmellata SOLEFRUTTA  ARANCE E LIMONI

Passiamo agli ingredienti innanzitutto :

  • 120 gr burro
  • 2 cucchiai di malto in polvere  (adatta a chi non piace il dolce dolce! ) in alternativa usate 100 gr zucchero
  • 120 gr di mandorle ( ho usato le eurocompany  http://www.eurocompanysrl.com )   
  • un pizzico di sale
  • 250 gr farina 00
  • 2 uova
  • 60 gr cioccolato fondente 
  • 1 arancia
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 fialetta  di rum     
Passiamo ora al procedimento che è un pò lungo e ci son parecchie  foto ma ne vale la pena:

cominciate intanto a mescolare il burro fuso con lo zucchero (io ho usalto il MALTO in polvere per non farla tanto dolce visto che alcuni parenti hanno problemi di salute   )    , dopodichè tritate le mandorle ed aggiungetele, proseguite inserendo a questo impasto il sale, la farina e i 2 TUORLI delle uova, mescolate ed aggiungete il cioccolato fuso (io ho utilizzato avanzi di ovetti ricevuti dal mio piccolo alla Befana ) , la scorza grattugiata dell'arancia ed il succo spremuto della stessa.



Unite la cannella in polvere , il rum e formate un panetto di questo composto dopo averlo ovviamente amalgamato bene , riponetelo in carta per alimenti  e  lasciatelo anche nel frigo se volete per  1 ora.



Stendete l'impasto (attenzione sarà molto oleoso )  e lasciatene  da parte 1/4 per creare le striscioline della crostata.




Imburrate ed infarinate lo stampo e  stendete i 3/4 del panetto dandogli la forma ed arrotolando il bordo sopra per dare consistenza.



Guarnite la crostata  con 400 gr di marmellata  (io ho voluto provare  quella alle ARANCE  E LIMONI  ) e rifinitela.
Infornate nello stampo da 24 "  a 160° per 1 ora e  poi .... BUON APPETITO A  TUTTI !!!

Il mio voto alla marmellata  è 10 , ottimo sapore, pezzi ben visibili e  consistenza densa. Proprio una buona marmellata!! Ho usato appositamente  il malto nell'impasto base  per  non dare molta dolcezza al  dolce ed  ho usato anche apposta  la marmellata arance e limoni per  darle quel  tocco di amaro che rifinito con lo zucchero a  velo finale è stato ottimo! 




Grazie SOLEFRUTTA 

Passate sulla loro paginetta   a  lasciare tanti bei mi piace, li meritano davvero!!!

Nessun commento:

Posta un commento