Google+ Followers

mercoledì 26 marzo 2014

TENUTA TORCIANO e Useppi Club, un miscuglio di bellezza e bontà!

Buongiorno carissime amiche ed  amici che mi seguite. Qui oggi tira un vento pazzesco ed invece che  sembrare  primavera  sembra ancora  inverno  brrrr!!!
A tal proposito , spulciando nel  web e cercando paesaggi tipicamente   primaverili mi son soffermata nella  nostra bella  Italia ed  in particolare in Toscana...quale posto migliore per rappresentare uno scorcio di primavera????
Toscana  terra  di buoni piatti, di carni quali la Chianina, la Fiorentina, di  bellezze artistiche e  culturali dai valori inestimabili, oltre che di vini tipici locali.
Ho voluto soffermarmi a leggere  e visitare il sito della  TENUTA  TORCIANO che si trova a  San Gimignano e ne son rimasta colpita per la bellezza ,la cura dell'impaginazione e  la esposizione delle foto .



Ho voluto sbirciare il tutto e  guardare anche  l'USEPPI CLUB di cui ve ne parlerò dopo.

Tornando ai vini che ho avuto l'onore ed  il piacere di  poter  degustare assieme ad un critico assai esperto  (mio marito ! ) , vi posso anticipare che son davvero ottimi!



La  Tenuta Torciano gestita dalla Famiglia Giachi , si trova come anticipato prima a San Gimignano in provincia di Siena.
Per creare i loro vari vini dispongono di ben 4 vigneti di diversa composizione nei terreni che apportano maturazioni e crescita delle  uve in maniera differente per ognuno dei loro vini.
Pierluigi Giachi attuale proprietario della  Tenuta, è il 13° discendente dei Giachi che porta avanti con la sua famiglia la cultura, la  tradizione per l'enologia, e la vinificazione in cantina  familiare.
Dal 1720 son presenti sul territorio ed attualmente  hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti a  livello mondiale per  la purezza e la bontà dei loro prodotti.

Il Chianti, la Vernaccia,Il Brunello di Montalcino, il Rosso di Montepulciano son solo alcuni dei loro famosi  vini che producono nella immensa  cantina / vigneti   Giachi-TORCIANO e che possono essere degustati e comperati.    shop on-line 

Io con mio marito abbiamo deciso di provare questi vini in maniera semplice per poterli assaporare al naturale senza introdurli nelle cotture dei cibi, e così  eccovi lo scorcio di questi assaggi ...



CRETE ROSSE   CHIANTI produzione  2012
alcol vol 12%  vino doc
ottimo vino bello corposo dal sapore intenso.
Colore rosso brillante dal profumo intenso fruttato.
Adattissimo per come lo abbiamo degustato noi, ma anche ottimo con un bel piatto di  carne o un bel antipasto misto.
Abbiamo voluto metterlo nel bicchiere basso e trasparente per  dare risalto al colore del vino stesso. Vino decisamente ottimo!








Ecco  gli altri cibi con cui abbiamo assaporato un momento di TOSCANA  DOC anche  in casa nostra.....



VERNACCIA di San Gimignano con bel risotto agli asparagi verdi  . Cosa volere di più?

Vino chiaro dal colore  giallo paglierino rigorosamente DOC anche questo, sapore molto delicato e  fruttato, è stato da noi assaporato col riso abbinato appositamente agli asparagi  per darne risalto .
Ottima abbinata, vino delizioso e leggero a mio dire. Adatto anche  a  noi donne per una  ottima  bevuta in compagnia.




ROSSO DI MONTALCINO  annata 2008

Ottimissimo  vino dal colore   rubino intenso. Sapore (rubo le parole dei signori Giachi ) asciutto ecco si, tanto per  farvi intendere  bene, ma chi conosce  bene i vini sa   cosa  intendiamo con questa parola.
Profumo allo stappo molto intenso,duraturo,  fruttato anche esso, da servire  rigorosamente a temperatura ambiente  ossia 18°, adattissimo a primi piatti o  secondi a  base di carne o antipasti quali i formaggi.
Ottimo. Giudizio anche per  questo vino davvero ottimo.
Mio marito come vi dicevo è conoscitore di vini ed amante dei buoni prodotti ed assieme a  me  ha decretato l'ottima qualita dei 3  prodotti.



Passiamo ora  a  vedere un attimo un ulteriore possibilità che la TENUTA  TORCIANO da ai suoi ospiti.
Essi fan parte del  USEPPI CLUB ossia un club che ha in proprietà diciamo, una Torre delle  14 che  a San Gimignano  furono della Famiglia Useppi. Dimora  storica  risalente  al 1100.



Nello scenario spettacolare e favoloso di questa Torre Useppi , possiamo pensare di svolgere il nostro matrimonio, aiutati dalla Signora  Luciana Giachi per organizzare il tutto. Foto, banchetto, tutto è possibile venga  svolto sia nella  Tenuta  sia nella Torre.
In questo Club i membri si ritrovano per fare  cene sociali, raduni per  eventi sportivi, conferenze, ma  anche  spettacoli di danza e  festeggiamento dell'Anno Nuovo oltre a molti altri eventi.



Se  mai qualcuno di voi volesse e potesse  un domani voler usufruire di questo grazioso servizio, sappia che  lo dovrà fare rivolgendosi ad uno dei membri soci, ed in questo caso  possono contattare  la famiglia Giachi della TENUTA TORCIANO.
Bellissimo questo posto, scenario nettamente da favola...Cosa ne dite di dare un occhiata al loro sito?

Se vi capita di passare da quelle parti, soffermatevi alla Tenuta Torciano, i Signori son molto gentili e  si sa che i Toscani son persone  gioviali  e carinissime.

Mi sembra di avervi detto  tutto  carissime mie amiche e  fan.

Grazie , alla prossima.

sito web 

pagina FB

21 commenti:

  1. Non conoscevo quest'azienda Tenuta Torciano che si occupa appunto di vini,
    sembrano davvero degli ottimi vini molto prelibati.
    Li consiglierò ai miei parenti che sono amanti del vino.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bell'azienda e bellissimo poto l'Useppi Club, veramente molto caratteristico!!! IIn realtà a me il vino non piace,lo uso solo per cucinare, però, condividerò questa scoperta con mio marito, perchè anche lui come il tuo, è l'esperto di casa ;) grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  3. Queste pietanze che hai preparato con l' accostamento di questi vini mi hanno fatto venire un languirino....io sono sempre alla ricerca di ottimi vini come queste per le cene che organizzo con i miei amici

    RispondiElimina
  4. Dalla tua recensione ,si nota che saranno davvero ottimi,saranno buoni per tutto anche per utilizzarli in deliziose ricette brava!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai sentito parlare di questi vini, ma dalla tua recensione si capisce che sono di ottima qualità, vado a sbirciare il sito!

    RispondiElimina
  6. Adoro il vino e amo accompagnare i pasti con questa bevanda. Questi non li ho mai provati ma mi fido dei tuoi consigli, li assaggerò

    RispondiElimina
  7. ma che bei piatti che hai preparato accompagnandoli con i vini giusti!!!! non ho mai assaggiato questi vini credo sia arrivato il momento di provarli

    RispondiElimina
  8. adoro il vino rosso e i vini della Tenuta Torciano non li conoscevo sembrano ottimi vini italiani grazie delle info

    RispondiElimina
  9. non conosco i vini della tenuta Torciano, sembrano davvero ottimi, da offrire quando si hanno ospiti a cena sarebbe l'ideale !

    RispondiElimina
  10. Sembrerebbero degli ottimi vini,che non possono mancare nella mia cantina personale.. Ottimo suggerimento!Grazie

    RispondiElimina
  11. complimenti per la presentazione di questi prodotti! sembrano davvero ottimi! brava

    RispondiElimina
  12. complimenti per la descrizione e per le foto, sono un'amante di vini, vado subito a vedere il sito!!!

    RispondiElimina
  13. L' estimatore dei buoni vini, e' mio marito, ha la sua cantinetta personale e ne e' molto geloso. Devo assolutamente fargli vedere questi vini, dalla tua recensione mi sembrano ottimi.

    RispondiElimina
  14. I vini di qualità li riconosco subito e questi lo sono !!!

    RispondiElimina
  15. I tuoi abbinamenti mettono l'acquolina... devo dire che per me la bottiglia di vino è ingrediente d'obbligo per una cena ben riuscita!

    RispondiElimina
  16. che begli abbinamenti che hai fatto e chissà che sapore quei vini, belllissimo anche il posto sembra rilassante davvero!!!

    RispondiElimina
  17. ottimo prodotto acquisto sempre questo vino, e lo trovo di alta qualità

    RispondiElimina
  18. wow :D mi piacerebbe regalarne una qualche bottiglia a mio padre :D

    RispondiElimina
  19. questo vinco sembra davvero squisito, a me piace bere un bel bicchiere di vino, ma fatto di qualità e questo lo è.

    RispondiElimina
  20. Wow questi vini sembrano davvero di ottima qualità! da provare assolutamente!
    ciao! Tonia

    RispondiElimina
  21. Che prodotto interessante che ci proponi e che abbinamenti! E che dire del club? Ottimi consigli grazie

    RispondiElimina