Google+ Followers

martedì 22 aprile 2014

Ricetta per il CONTEST PASTA LEONESSA

Buongiorno carissime amiche ed è con questa  semplice ricetta che io intendo partecipare al contest  del PASTICIFICO LEONESSA avente il titolo di  :  Leonessa Coast to Coast , contest per  blogger dal sapore di mare  


La pasta  ricevuta era  eguale per  tutte noi blogger   dovevamo solo sbizzarirci nella preparazione a  seconda  della nostra località o delle nostre usanze.


Io per questa prima  ricetta   che chiamerò semplicemente  SPAGHETTONI MISTO MARE , ho usato questi ingredienti :

cozze  e  ..



mazzancolle  seppie  e  totani.


Non male come risultato ?  Da noi  si  dice  MAGNAR  E MORIR !!!  

Ingredienti per   4 persone :

280  gr di spaghettoni Leonessa
1.5 kg  di cozze  
300 gr  di seppie 
300 gr di totani
250 gr di mazzancolle 
aglio  1 spicchio
5 pomodorini 
prezzemolo 
vino bianco  1/2 bicchiere
sale e pepe  q.b

Ho cominciato innanzitutto  pulendo e  grattando per  bene con un coltello  tutte le  cozze   fino a  farle diventare  quasi lucide, bisogna  togliere  tutti gli animaletti bianchi e le impurità che si trovano sul  guscio nero. Ho tolto poi la  barbetta a   tutte  quante e dopo averle risciaquate  le ho fatteandare   in pentola  coperta per   10 minuti tanto da farle aprire. 

Ho pulito le seppie e   tolto la  testolina alle mazzancolle  per  far si che anche il mio piccolo potesse mangiare in tranquillità senza trovarsi qualche baffetto nella pasta  .

Ho soffritto leggermente  una testa di aglio, l'ho tolta  e ho aggiunto un soffritto di  cipolla  carota e sedano ,ove poi vi ho tuffato un pò alla  volta  tutti i pesci, crostacei, molluschi, tanto da farli insaporire per  bene. Ho versato il mezzo  bicchiere di  vino e l'ho lasciato sfumare.


Ho aggiunto  un pizzico di spezie  Ariosto per  pesci, i pomodorini spellati e ho terminato la  cottura  per  25- 30 minuti .

Ho scolato la pasta dopo 11  minuti dal bollore , ho versato la stessa nel sughetto e  fatto insaporire per  3  minuti,  poi ho impiattato il tutto  cospargendolo di prezzemolo  fresco.

Ottimo primo piatto misto mare.


Ho voluto anche  cambiar il piatto e  modo di impiattamento ed  il risultato è stato alquanto  gradito ed apprezzato.



Gli spaghettoni LEONESSA son diversi dai nostri soliti spaghetti, ma son davvero buoni. Li abbiamo assai apprezzati e il sughetto misto ai frutti di mare  era davvero ottimo. La qualità della pasta si è sposata con la qualità del pesce ed il connubio è stato ottimale !!  


In bocca  al lupo  a  tutte !!!

25 commenti:

  1. Ciao anche io come te partecipo al contest ti faccio i miei in bocca a lupo; sono stata molto contenta di provare questo marchio che non avevo mai provato prima e sono rimsta molto soddisfatta come tenuta del condimento e sapore

    RispondiElimina
  2. meraviglioso,che delizia devono essere!

    RispondiElimina
  3. Favolosa la tua ricetta, con ingredienti freschi e gustosi!!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Io amo la pasta con il pesce e questa è davvero una bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. questo piatto è una goduria per gli occhi, non oso immaginare per il palato! complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. La prossima volta che prepari un piatto simile, ricordati di invitare la sottoscritta...accorro volentieri alla tua tavola. Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  7. wow, una ricetta molto creativa e gustosa. Ingredienti freschissimi e ottimi.

    RispondiElimina
  8. Wow che cuoca!!! Mi fai venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  9. complimenti il piatto sembra davvero delizioso e ben fatto

    RispondiElimina
  10. Wow..che primo piatto goloso!!! io poi adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato, se potessi li mangerei ogni giorno!!!

    RispondiElimina
  11. in bocca al lupo per il contest pasta leonessa, il tuo primo piatto deve essere ottimo

    RispondiElimina
  12. buonissima questa ricettina ne assaggerei volentieri una forchettata!!!

    RispondiElimina
  13. Decisamente molto invitante gli spaghetti sembrano essere molto corposi e saporiti ed il condimento misto pesce ...mi sembra di sentirne il profumo bella ricetta

    RispondiElimina
  14. io dopo l'abbuffata pasquale per rimanere più leggera stasera ho mangiato un'insalatina ma questa pasta mette un'acquolina...bravissima..mi sembra ottimo e poi adoro i primi di pesce...
    sento parlare benissimo di questa pasta artigianale Leonessa e sono sempre più curiosa!!
    in bocca al lupo per il contest..!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che delizia i tuoi spaghettoni per il contest Leonessa!! In bocca al lupo e buon appetito per chi ha la fortuna di manguare questa delizia!!

    RispondiElimina
  16. Strabuoni i tuoi spaghetti anzi spaghettoni, li hai conditi con ingredienti che amo molto ed anche esteticamente parlando fanno la loro bella figura.

    RispondiElimina
  17. Ciao questa è la pasta che ho visto sulla tua pagina :D è un capolavoro, davvero :D in bocca al lupo per il contest :D

    RispondiElimina
  18. Adoro la pasta con pesce, crostacei e molluschi e la tua ha un aspetto veramente invitante. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  19. decisamente invitanti i tuoi spaghettoni Leonessa, ottima la scelta degli ingredienti che apprezzo moltissimo e ottima la presentazione del piatto, decisamente professionale, in bocca al lupo per il contest Leonessa

    RispondiElimina
  20. Accipicchia, che opera d'arte quel piatto di spaghettoni!!! Io non vado matta per il pesce, ma mio marito sì e di certo stravederebbe per quello che hai preparato!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la ricetta, mi hai fatto venire l'acquolina!!! E in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  22. Buona questa tua ricetta,mi hai fatto venire una fame,in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  23. Dev'essere gustosissima questa pasta.. mi piacerebbe provarla quanto prima!!! La tua ricetta è davvero gustosa e di mio gusto. La provero proprio con la pasta leonessa.

    RispondiElimina
  24. ma chissà che goduria per il palato :D buonissima

    RispondiElimina