Google+ Followers

giovedì 1 maggio 2014

Contest Leonessa : MARUZZE Terra Mare e Monti

Buongiorno carissime  ho fatto male i conti ed  ecco qua  in ritardo di  1  giorno  la mia  seconda ed ultima ricetta  con la quale partecipo al contest  PASTA LEONESSA
Gusto Mediterraneo in occasione della II edizione di By Tourist On The Sea, in programma a maggio a Marina di Stabia ha deciso di creare  un contest per le blogger d'Italia , aventi come piatto base  i primi che però parlino esclusivamente  di sapori di mare. Molto carina questa idea ed assai apprezzata dal mio punto di vista !!!  

La loro pasta è di semola  di grano duro , pura pasta Napoletana artigianale con ben 40 anni di esperienza alle spalle! 
Pasta  interamente  trafilata al bronzo, ricca di passione e tradizione ecco il loro segreto...genuinità e  passione!


Io per questa 2 ricetta  ho usato le MARUZZE , una simil conchigliona dal bel colore giallo intenso.


Ho voluto appositamente  miscelare  i prodotti  di terra mare e monti per dargli un gusto particolare..Qui in Friuli abbiamo funghi, pesci e prodotti della terra e  così su mmia ricetta personale ecco qua la mia creazione :

MARUZZE TERRA  MARE E  MONTI 


INGREDIENTI PER  3 PERSONE :

240 gr di MARUZZE Pasta LEONESSA
9-10 vongole con guscio 
10 pomodorini rossi datterini
150 gr pancetta affumicata
1 carciofo
1 zucchina
200 gr di  funghi champignon
olio evo 
sale q.b
pepe q.b
1 spruzzata  di curcuma 
200 gr di vongole pulite senza guscio 
prezzemolo 
1/2 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco


procedimento :

Io ho iniziato facendo soffriggere un pochino l'aglio, l'ho poi  tolto, ho aggiunto le  zucchine  e le ho fatte  andare  5 minuti da sole.
Ho aggiunto al composto i pomodorini, il carciofo , i funghi e le vongole sgusciate. Ho versato il mezzo bicchiere di vino e  dopo averlo fatto evaporare, ho proseguito nella cottura aggiungendo semplice  acqua , per far ammorbidire i cuori di carciofo,ed ho lasciato andare il  tutto per una mezz'oretta  circa  in modo da far amalgamar bene gli ingredienti ed alla fine ho aggiunto la pancetta affumicata a cubetti che si è rosolata al composto per  5 minuti. 
Ho assaggiato , aggiustato di sale e pepe , e mentre nel frattempo l'acqua  bolliva, ho fatto cuocere le MARUZZE per 8 minuti come indicano loro.
Terminati i tempi di cottura del  sugo e della pasta, ho scolato le Maruzze nel  sugo e  le ho lasciate insaporire  5 minuti a  fuoco lento assieme nel pentolone. 

Ho unito il prezzemolo fresco e  servito nei piatti.


Il piatto è stato assai gradito ed apprezzato.

Questo mix di sapori e  culture  è riuscito veramente  bene.
Una ricetta  da provare sicuramente ! 


BUON APPETITO A  TUTTI .





1 commento:

  1. Mmmm questo piatto mette proprio voglia di assaggiarlo...poi io adoro il connubbio pesce e carne!Bella ricetta bravissima!!!!!

    RispondiElimina