Google+ Followers

lunedì 4 agosto 2014

T & C truffle Acqualagna

Buongiorno carissime , oggi c'è il sole  e  finalmente  viene anche appetito e voglia di sperimentare sapori e  gusti nuovi. A dir la verità noto che con la pioggia, il maltempo o il caldo afoso, la gente tende a mangiare di meno...oggi approfittiamone dunque!!

Nel mio blog  ospito un azienda tutta  italiana la quale commercia un cibo particolarissimo...Non è da tutti mangiare questo particolare  prodotto, ma noi ne andiamo matti!!!



TARTUFI...ecco il prodotto magico di cui vi parlerò oggi... La  T& C  è l'Azienda che crea e commercia questa  bontà divina.

Avente sede ad ACQUALAGNA (Pu )   questa  ditta  nasce dopo il 1980 quando nei boschi di quegli appennini incontaminati  si incontrarono Ulderico e Maurizio appassionati  della raccolta  tartufi, e decisero di avviare  un attività in cui le materie prime del loro territorio vi facessero da padrone, e così funghi  e tartufi  divennero la  linea di produzione principale di questa Azienda di alta gastronomia. T& C  Prodotti semilavorati per caseifici, salumifici, pastifici. I loro  preparati al tartufo sono realizzati artigianalmente e sono pensati per la preparazione e produzione di salumi, formaggi e pasta.



Ecco in foto i fondatori della  ditta con le loro rispettive  figlie che  attualmente son tutte impiegate in Azienda ed hanno contribuito nel tempo a  favorire lo sviluppo e la crescita della   T & C .


Presenti sul mercato nazionale e  mondiale  , consapevoli della  loro alta qualità e serietà, essi guardano al futuro sempre con ottimismo puntando come è giusto che sia ogni volta sempre più in alto.

Il tartufo come è noto è un tubero molto ricercato, molto costoso, e non si trova in tutti i boschi, un pò come i funghi porcini (lo so io che son amante  e  spesso ne andavo a  caccia in CROAZIA)

Acqualagna è famosa per  i suoi tartufi bianchi, ma vi si possono trovare anche questi altri tipi di tubero divino :  come il Tartufo Nero di Norcia o Perigord (Tuber Melanosporum Vitt), il Tartufo d’estate (Tuber Aestivum Vitt), il Tartufo Bianchetto (Tuber Borchii Vitt)

Noi abbiamo avuto la  gioia  di poter provare queste loro delizie :



Nello specifico son 3  prodotti :

Aggiungi didascalia
Crema di Tartufo Bianchetto   tubetto da 25 gr di Tartufi bianchetti ( Tuber Borchii Vitt. ) e funghi champignons ( Psalliota Bispora ) macinati in olio.
L'azienda propone e  consiglia questa delizia come :  Condimento per primi piatti ( tagliatelle, tortellini, tortelloni, crespelle, riso ecc. ), omelettes, scaloppe, cotolette, crostini caldi, farciture per ripieni di primi piatti e carni




Salsa Naturale al Tartufo Bianco : confezione da 180 gr di Condimento pronto all'uso a base di brodo vegetale, farina, parmigiano reggiano e tartufo bianco ( Tuber Magnatum Pico )
Condimento ottimale  per primi piatti ( tagliatelle, tortellini, tortelloni, crespelle, riso ecc. ), scaloppe, cotolette, crostini caldi, tartine e sandwich




Vasetto da 45 gr di Tartufo Bianchetto macinato :  Tartufi bianchetti ( Tuber Borchii Vitt. ) macinati conservati in olio e sale. Prodotto in purezza contiene il 50% di tartufo.
Per l'uso l'Azienda  consiglia : Condimento per primi piatti ( tagliatelle, tortellini, tortelloni, crespelle, riso e  altro )  , carpacci di carne e pesce, frittate e omelettes


Ecco intanto un assaggio di come abbiamo utilizzato la crema nel tubetto :



Questo è solo l'inizio di deliziosi crostini serviti su vassoio in legno accompagnati dalla Crema. Non posso dirvi la  gioia dei nostri ospiti nel provare questa delizia. Non avevo mai visto ne mangiato  il tartufo bianco ma solo quello nero della Croazia  e ne siamo rimasti affascinati tutti, sia per il sapore sia per l'odore intenso . Da notare che  ci son anche  funghi all'interno di questa Crema  e pertanto vi lascio solo immaginare  quale sapore superbo abbiamo assaporato. 

ho voluto poi creare con la Salsa un primo e semplice  piatto di pasta 


Guardate che  meraviglia i pezzi di tartufo...                                                                                                     


Ed ecco il vasetto appena  aperto come si presenta                                                                                 


Ed ecco come si presenta al termine del procedimento culinario,  il nostro  bel piatto   di Pasta Panarese   condito con la Salsa Naturale al Tartufo della T& C . Non potete  nemmeno immaginare la delizia . Ottima la pasta e  superba la salsa. Per chi come noi ama il tartufo, mangiare questo semplice  piatto condito in questa maniera, è stato come mangiare seduti al tavolo  di  un grande ristorante superstellato.    

Prodotto promosso a pieni voti. 


                                                                                                                
L'unico prodotto che ci manca ancora da  gustare è il Tartufo Bianchetto Macinato..quindi  STAY TUNED per la prossima ricetta!!!!!!!  



LA MIA IMPRESSIONE :

chi ama ed apprezza  il tartufo, sa che va gustato a piccole dosi ed in grammatura minima in quanto è assai intenso il suo sapore. 
Viene consigliato a persona un dosaggio di 10- max 15 grammi proprio per l'intensità ed esclusività del prodotto, pertanto alla fine delle prove e degli assaggi mi sento di dire che son davvero OTTIMI PRODOTTI. 
Non tutti amano questo tubero a volte introvabile, ma chi lo ama  lo apprezza al massimo ed in tutte le sue forme e sfumature.




Grazie  T& C  

Visitate la  loro PAGINA FACEBOOK e lasciategli tanti like..se li meritano tutti!!!

Un salto sul loro SITO non potete non farlo....volete  acquistare delle delizie???? Passate per   di la , non ve ne pentirete!! 












9 commenti:

  1. non ho mai mangiato il tartufo! chissà se mi pisce mmmm

    RispondiElimina
  2. I prodotti e le ricette che ci proponi oggi sono delle vere specialità! Una tentazione gastronomica tutta da scoprire!

    RispondiElimina
  3. che fame. proverei volentieri la salsa naturale al tartufo. amo molto il sapore del tartufo. Non conoscevo questa ditta. Grazie

    RispondiElimina
  4. amo moltissimo il tartufo e tutti i prodotti che lo contengono, grazie per aver segnalato questa azienda acquisterò sicuramente qualcosina da loro

    RispondiElimina
  5. Ma quante bontà hai preparato? Mi hai fatto venire una gran voglia di provare questi prodotti. Complimenti...devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  6. che meraviglia le tue penne...mi hai fatto venir voglia di provare questi prodotti

    RispondiElimina
  7. io sono un'amante del tartufo, non conoscevo questi prodotti ma la crema con cui hai condito la pasta è proprio invitante grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  8. vorrei proprio assaggiare questi prodotti io amo il tartufo!

    RispondiElimina
  9. Io non ho mai assaggiato il tartufo e non so che sapore abbia... Ma ti ringrazio per averci presentato questa azienda, così potrò avere modo di poter assaggiare i prodotti a base di tartufo.

    RispondiElimina