Google+ Followers

venerdì 20 febbraio 2015

PATATA DI AVEZZANO o Patata del Fucino

Oggi mie care donne ,colleghe, amiche  e  semplici cuoche,  non potevo non ospitare nel mio blog questa azienda agricola che mi ha dato modo di provare 2 qualità delle loro patate originarie di  Avezzano (Abruzzo)


Come per le acque naturali, anche le patate hanno sapori , consistenze  e  gusti diversi.
Non è tutto uguale no, ci son varietà che  ovviamente  son più deliziose  di altre ed  indicate per  determinati cibi invece che per  altri.

Ci tenevo a  fare questa precisazione perchè molte  sicuramente avran detto : " beh patate son patate! " e invece no ! Diamo a Cesare quel che è di Cesare  dico .


Conclusa con questa piccola  introduzione, passo a  raccontarvi qualcosa dell'azienda in se.

Nata nel 2000 sotto alle esperte mani di un giovane imprenditore Giancarlo Di Pasquale, si estende  su circa 14.000 ettari di terreno di cui 3000 destinati alla coltivazione delle patate. Apprese le nozioni basilari della coltivazione dai nonni e dal padre, Giancarlo si cimenta in questa avventura aprendo la sua  azienda agricola.




Ecco cosa ho potuto provare creando 3 piatti semplici e  veloci per capire la potenzialità del prodotto e la consistenza.

Son 2 varietà di patate  denominate  LAURA   e AGRIA   di cui  le

LAURA  patata  più scura  e dalla polpa soda e  compatta
AGRIA patata dal colore  giallo e pasta farinosa


Ecco cosa ho voluto fare  con queste varietà:



 Agria : usate per una semplice spadellata di patate  e  zucchine. Inutile dire che son venute deliziose , gustose  e mio figlio le ha  divorate subito. Si son amalgamate bene alle zucchine e si son fuse in questo contorno colorato.





Poi ho voluto sempre con le Agria fare una semplice  teglia di patate  al forno per  vedere come venivano...





bisogna pur sperimentare   la qualità no??


Il colore  è delizioso..si è formata una crosticina  assolutamente ottima sulla superficie ed in casa  hanno assai apprezzato il sapore e  la consistenza di questa  varietà.  




Infine come ultima   prova  ho usato quasi gli stessi ingredienti ossia  zucchine, mezza  carota ed 1 costa di sedano con la varietà Laura  per fare una dadolata in pentola che al mio piccino piace assai




Risultato splendido e  ottimo! Le patate hanno retto la cottura senza  sfaldarsi nel rimestamento in pentola. Ottimo il sapore e  bellissimo il colore.

Mi hanno colpita notevolmtente per la loro versatilità nella cottura e per il sapore. Non posso più farne a meno !

Se volete  approfittare  delle loro promozioni visitate il loro sito e la loro pagina facebook..non ve ne pentirete!! Attualmente  vi è in corso questa  :

"Se acquisti dai 20 Kg a 50 Kg di Patate riceverai un omaggio di 5kg in più. Dai 60 Kg ai 90 Kg di Patate riceverai un omaggio di 10kg in più. Sull'acquisto di 1 Quintale di patate riceverai un omaggio di ulteriori 20 kg." 





Grazie  e buon appetito a  tutti quanti

Sito 

Pagina Facebook 



1 commento:

  1. Sicuramente ottime patate complimenti per le ricette davvero gustose

    RispondiElimina