Google+ Followers

mercoledì 25 marzo 2015

Tec-Al sapori e spezie nella mia cucina

Buongiorno carissime, si avvicina l'ora di pranzo ed ho giusto da mostrarvi questi 3 prodotti  culinari che ho avuto modo di utilizzare nella mia cucina.

Son aromi e spezie che non dovrebbero mancare  in nessuna casa ed io seppur usandone con parsimonia  uno in aprticolare, lo adopero spesso.



Tec Al azienda emiliana  sita  a Parma è specializzata nel creare e proporre  alla sua  vasta clientela insaporitori, erbe aromatiche e  spezie.

Prodotti studiati al meglio per  rispondere alle  esigenze  dell'industria alimentare, vantano molti riconoscimenti.

Ho avuto l'onore ed  il piacere di poter  ricollaborare con loro e questi sottostanti son i prodotti che ho ricevuto :


ROSMARINO FOGLIE CONTUSE  Il rosmarino è una pianta sempreverde molto ramificata, appartenente alla famiglia delle Labiate. Le foglie del rosmarino sono sottili e appuntite, i fiori, che sbocciano da Marzo a Ottobre, sono azzurri o biancastri. Il rosmarino deve il suo nome alle due parole romane ros e marinus, che significa rugiada marina, forse perché proprio nelle zone costiere trova il suo abitat naturale. Si tratta di un arbusto sempreverde dai rami copiosi e stretti, fittamente coperti di foglie. Queste sono lineari, rigide, lunghe fino a 3 cm e larghe dai 2 ai 4 mm; presentano un colore verde scuro sulla faccia superiore e più chiaro su quella inferiore. I piccoli fiori sono molto ricercati dalle api e tutta la pianta esala un intenso aroma dovuto all’olio essenziale. Il prodotto è disponibile anche in polvere e contuso.

PEPE NERO IN POLVERE  Il pepe nero viene prodotto dal frutto acerbo della pianta di pepe. I frutti vengono sbollentati brevemente in acqua calda sia per lavarli che per prepararli all'essiccamento. La rottura della polpa, durante l'essiccamento, velocizza l'annerimento del grano di pepe. I grani vengono essiccati al sole, o con appositi essiccatoi, per diversi giorni durante i quali i frutti si disidratano e anneriscono. Una volta essiccati prendono il nome di pepe nero. Il pepe riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina, una sostanza che si trova sia nella polpa che nel seme; il pepe è una delle spezie più utilizzate nelle preparazioni gastronomiche per esaltare il sapore ed apportare un leggero gusto piccante/pungente. Il prodotto è commercializzato intero (grani rotondi) oppure in polvere/macine; macine disponibili pepe nero: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 - 8.


SALE ROSA HIMALYANO IN GRANI   Il sale rosa Himalayano esalta il sapore di molte pietanze preparate; ideale per tutti i tipi di piatti preparati, senza coprirne il gusto “da sapore senza salare”. Consigliato anche per insalate, verdure alla griglia e salse. Il sale rosa Himalayano può anche essere utilizzato per stimolare la circolazione e rimuovere le tossine se disciolto in acqua per bagni di bellezza. Il sale rosa Himalayano è un sale marino fossile formatosi nell'era secondaria più di 200 milioni di anni fa; questo sale, antichissimo, viene raccolto a mano nelle miniere di Khewra, regione del Cachemire Pakistano e successivamente lavato ed asciugato. Il sale dell'Himalaya giunge fino a noi, dopo essere stato macinato a pietra, nella sua originale purezza conservando così intatta la sua naturale ricchezza minerale. Il prodotto si presenta in cristalli grossi ed irregolari oppure, se macinato, in cristalli fini di colore che va dal rosa pallido al rosa più intenso quasi arancione. Il particolare colore rosa deriva dall'alto contenuto di ferro.



La prima  ricetta che  ho voluto creare utilizzando questi sapori/aromi della Tec Al  , son delle semplicissime patate al forno .


Il risultato finale era favoloso. Patate croccanti dal sapore decisamente intenso e gradevole.



Nella  mia seconda  ricetta  ho usato il sale ed  il pepe , ho fatto un sughetto alle vongole in salsa di pomodoro.







Come mia terza ricetta ho voluto usare le spezie per  insaporire  un buonissimo piatto di zucchine e patate in "tecia"

delizia !



Volete fare degli acquisti? Non esitate a visitare il loro shop-on.line  per i privati ed inoltre  lasciategli dei bei MI PIACE sulla loro

PAGINA FACEBOOK 

SITO 

Spero di avervi  fatto venire un pochino l'acquolina con questi piatti.....

A presto

Sonia





Nessun commento:

Posta un commento